Storia dell'USGRS

FASE DI COSTITUZIONE

1912L'unione Svizzera dei Grossisti del Ramo Acquedotti viene fondata il 26 settembre a Zurigo. La sua costituzione mira a promuovere la cooperazione e la solidarietà professionale, impedire la concorrenza sleale e condividere interessi comuni nei confronti di altre associazioni e dei fornitori.
dal 1914Unificazione delle condizioni generali di vendita e determinazione della procedura in caso di aumento dei prezzi. Attività preliminari alla pubblicazione di un catalogo comune.
1931Il 12 maggio l'associazione modifica la sua ragione sociale in Unione Svizzera dei Grossisti del Ramo Sanitari. La fase di costituzione dura più o meno fino alla seconda guerra mondiale.

Storie audio

Ascoltate qui le quattro storie sull'acqua che Simon Lipsig, giocoliere del linguaggio, ha creato appositamente per l'Unione in occasione del suo centenario (soltanto in tedesco).

De Dorfbrunne
Paul, der Klemptner
Wasserhahn
Wasserrattefisch

(Nota: per ascoltare le audiostorie è necessario un audio player MP3)

FASE DI SVILUPPO

dal 1940Sviluppo dell'Unione Svizzera dei Grossisti del Ramo Sanitari (USGRS). Viene siglato il primo contratto di fornitura globale costituente la base per le grandi strutture del regime di mercato.

Le grandi strutture di mercato divengono visibili. Il commercio all'ingrosso funge da intermediario tra industria e commercio.
1987Fino al 1987 l'Unione raddoppia il numero dei suoi membri.

FASE DI CONSOLIDAMENTO

dal 1994L'Unione è il centro di coordinamento della commercializzazione nel suo complesso. La segreteria dell'Unione funge da interfaccia per la comunicazione.

Solo il commercio specializzato (= all'ingrosso) può contare su presupposti ovvero su relazioni nazionali e internazionali che gli consentono di costituire e fornire offerte di elevato livello qualitativo e formale.
2001La sede dell'Unione viene spostata da Zurigo a Altdorf (Canton Uri). Chiusura dell'ufficio informazioni.
2008Adesione della società SAN VAM SA (Gruppo van Marcke)
2011Adesione della società SPAETER Chur AG
2012Uscita della società SAN VAM SA (Gruppo van Marcke)
2013Adesione della società HUG Baustoffe AG